logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04192016-190143


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MINCIOTTI, FRANCESCA
URN
etd-04192016-190143
Titolo
Lucca: un faro culturale alle porte della città. Proposta per il nuovo teatro lirico e per la riqualificazione dell'area limitrofa.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof.ssa Santini, Luisa
relatore Arch. Calvani, Caterina
relatore Prof. Taddei, Domenico
Parole chiave
  • urbanistica
  • riqualificazione
  • teatro
  • Lucca
  • lirica
Data inizio appello
11/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi prende in esame l’area a sud est della cinta muraria di Lucca, dove attualmente sorge il mercato ortofrutticolo e i magazzini della manifattura tabacchi.
L’idea di prendere come oggetto di studio questa particolare area per la progettazione del nuovo teatro lirico è nata da un articolo di giornale nel quale lo stesso sindaco della città segnalava la necessità di un grande teatro per la lirica nella città natale del compositore Giacomo Puccini ed indicava l’area degli ex macelli come sede ideale per la sua realizzazione data la presenza di edifici a forma di ferro di cavallo.
In una prima fase si va ad analizzare l’area di intervento e il territorio circostante, sia per quanto riguarda il suo stato attuale, che lo stato normativo con le previsioni progettuali del Regolamento Urbanistico.
Si passa poi alla fase progettuale definendo le strategie generali e le linee guida della riqualificazione urbanistica che prevede la realizzazione sia di un nuovo parco urbano, con percorsi ciclabili e pedonali, che di una grande piazza antistante il teatro.
Infine si tratta la progettazione architettonica e funzionale del teatro lirico passando attraverso uno studio approfondito della tipologia architettonica e della normativa tecnica ad essa riferita.
Si sono quindi studiate le soluzioni migliori per realizzare un edificio che, inserendosi nel contesto urbano, sia un teatro lirico ma al tempo stesso funga anche da luogo di aggregazione sociale ospitando funzioni culturali e ricreative.
File