ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04192007-112608


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Barraco, Luca
Indirizzo email
lucabarraco@libero.it
URN
etd-04192007-112608
Titolo
CARBURATORE A CONTROLLO ELETTRONICO PER PICCOLI MOTORI STAZIONARI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Gentili, Roberto
Relatore Frigo, Stefano
Relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
Parole chiave
  • EMISSIONI INQUINANTI
  • CONTROLLO IN RETROAZIONE
  • CARBURATORE
  • SPERIMENTAZIONE
Data inizio appello
08/05/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio effettuato in questa tesi rientra nell’ambito di un contratto stipulato fra il Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa e l’azienda Dell’Orto S.p.a., finalizzato al miglioramento dei sistemi di dosatura del combustibile a basso costo da utilizzare su motori di piccola cilindrata ad uso non stradale per la riduzione delle emissioni.
La soluzione proposta si basa sull’utilizzo di un carburatore a controllo elettronico del titolo della miscela grazie all’azione di uno o più solenoidi pilotati in duty-cycle da una centralina elettronica. E’ stata messa a punto una taratura del carburatore finalizzata a realizzare miscele povere in modo da ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti ed i consumi e grazie all’adozione di una sonda λ proporzionale, il titolo viene controllato in retroazione.
I risultati ottenuti hanno mostrato l’efficacia di tale carburatore, sia sotto l’aspetto delle emissioni inquinanti che del consumo specifico, facendo ben sperare che tale soluzione consenta di rispettare i futuri limiti delle emissioni che entreranno in vigore nel 2008.
File