ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04182018-010649


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARDAZZI, NICCOLO' LEONARDO
URN
etd-04182018-010649
Titolo
IMPLEMENTAZIONE E SVILUPPO DI E-LEARNING MKT2 (MANUFACTURING KNOW-HOW TRANSFER AND TRAINING)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Mazzetti, Caterina
Parole chiave
  • vetro
  • formazione
  • MKT2
  • know-how
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di descrivere il progetto MKT2 implementato da Saint-Gobain Glass, illustrando i benefici raggiunti nel suo stabilimento produttivo di Pisa. Tale progetto consente ad ogni stabilimento di diffondere il proprio know-how agli altri siti produttivi del Gruppo. L’elaborato si concentra maggiormente sul know-how produttivo, destinato alla formazione degli operatori di linea: in particolare, sono stati analizzati i seguenti casi: (I) il know-how è trasmesso da uno stabilimento ad un altro; (II) uno stabilimento formalizza il proprio know-how prima di trasmetterlo. Al fine di evidenziare i vantaggi derivanti da tale progetto, sono confrontati i comportamenti del modello formativo MKT2 e di quello previgente rispetto ad una stessa serie di situazioni, definendo così anche la modalità con cui i miglioramenti sono raggiunti. Infine, è presentata un’ulteriore analisi allo scopo di mostrare la riduzione dei costi portata dal progetto, non solo nel breve periodo. La natura estremamente riservata del know-how produttivo e la vastità del bacino di operatori sono elementi che concorrono a rinforzare i risultati positivi provenienti da questo lavoro.
File