logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04182016-175755


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDASSERINI, FLORIANA
URN
etd-04182016-175755
Titolo
Lo sviluppo dell'economia cinese e la recente crisi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Ruiz, Maria Laura
Parole chiave
  • Cina
  • economia cina
  • svalutazione yuan
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Vengono analizzati i caratteri fondamentali dell’economia cinese, le motivazioni della sua forte crescita, cos'è che l’ha spinta in così poco tempo a diventare una super potenza a livello internazionale.
Nel primo capitolo vengono analizzate tutta una serie si riforme intraprese a partire dal 1978, anno in cui la Cina veniva governata da Deng Xiaoping, che hanno gettato le basi per quello che poi è diventato un paese con una crescita annua del Pil del 10% nel 2003. Le riforme vengono analizzate sia dal punto di vista interno, quindi con riferimento alle migliorie che le riforme hanno portato sul livello di vita della popolazione, che dal punto di vista esterno, con riferimento alla forte spinta data dalla “politica della porta aperta” e dall'entrata nell'Organizzazione Mondiale del Commercio, alle esportazioni e alle importazioni.
Nel secondo capitolo vengono analizzate le conseguenze che la crisi sub-prime, propagatasi dagli Stati Uniti a partire dal 2008, ha portato in Cina e come il governo cinese è riuscito, attraverso un’imponente politica di rilancio, a salvare l’economia.
Nel capitolo tre ho poi definito il grande sviluppo che ha avuto il sistema bancario, parallelamente a quello economico, grazie anch'esso alla sua apertura nei confronti dei mercati esteri. Le banche sono passate in questo modo da essere totalmente a controllo statale a logiche di tipo commerciale, aperte a investitori esteri.
Infine, nell'ultimo capitolo, è stata descritta la crisi che ha colpito la Cina nell'anno 2015: l’esplosione di una bolla speculativa che ha portato un contraccolpo all'economia cinese: il tasso di crescita del Pil ha smesso di crescere, così come anche il tasso di crescita di esportazioni e importazioni. Anche in questo caso, come appunto nel 2008, il governo cinese è intervenuto, e attraverso una svalutazione della moneta locale nei confronti del dollaro è riuscito ad evitare quella che poteva essere una crisi di maggiori dimensioni.
Con questa tesi ho cercato di spiegare i fattori principali che hanno spinto la Cina ad una crescita economica iniziata nel 1978 e che continua ancora oggi, mettendo in luce la positività dei provvedimenti presi dal governo cinese.
File