ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04182013-123012


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAGGIO, FRANCESCO
URN
etd-04182013-123012
Titolo
Progettazione e realizzazione di un simulatore di processi aziendali con parametri affetti da incertezza basato sul algoritmi genetici e sulla semantica dello standard BPMN 2
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Vaglini, Gigliola
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • bpmn
  • ottimizzazione
  • simulazione
  • processi
Data inizio appello
09/05/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/05/2053
Riassunto
Il linguaggio BPMN (Business Process Model and Notation) permette la creazione di modelli di processi aziendali tramite una notazione di facile comprensione da parte dei vari attori: gli analisti di processo, gli sviluppatori, i responsabili della gestione. BPMN è inoltre traducibile in un formato XML che ne permette l’esecuzione e la simulazione.
In questa tesi viene progettato e realizzato un simulatore di processi modellati con la notazione BPMN, utilizzando algoritmi genetici per l’ottimizzazione dei parametri relativi al processo stesso e alle attività che lo costituiscono. Tali parametri non sono spesso noti in maniera puntuale e precisa, da qui la necessità di utilizzare degli intervalli di valori, che possono essere ottimizzati integrando la simulazione con un algoritmo di tipo evolutivo, al fine di valutare, per esempio, la validità di modifiche da apportare al processo.
File