ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04182005-104153


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Salvestroni, Federico
Indirizzo email
federico.sal@aliceposta.it
URN
etd-04182005-104153
Titolo
Progetto e realizzazione di un sistema WEB per la gestione del ciclo di vita di un'applicazione software.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Parole chiave
  • Enterprise issue management system
Data inizio appello
06/05/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2045
Riassunto
In questo lavoro di tesi è stato progettato e realizzato un sistema WEB per la gestione del ciclo di vita di un’applicazione software.
Un’applicazione software, durante il proprio iter evolutivo, passa attraverso molteplici versioni che ne identificano i diversi stadi di crescita, fino ad arrivare al suo ritiro dal commercio. Da qui la necessità di uno strumento che permetta, da un lato, al progettista di seguire lo stato di avanzamento di ogni attività e dall’altro, all’utente di avere la possibilità di segnalare anomalie relative ad una versione specifica.
Dopo un’attenta analisi delle varie applicazioni disponibili sul mercato, abbiamo potuto constatare che non solo nessuna era in grado di soddisfare tali esigenze, ma vi era l’elevata possibilità d’incorrere in una proliferazione di diverse applicazioni non perfettamente integrate.
Per questo motivo si è reso necessario progettare e realizzare una nuova applicazione chiamata "GSTrackWare" che soddisfacesse tutte le esigenze richieste, colmando le palesi carenze delle applicazioni presenti sul mercato.
Uno strumento, dunque, che fornisse un’opportuna risposta al binomio progettista-utente sopra descritto.
Addentrandoci in una descrizione più dettagliata di GSTrackWare, va sottolineato innanzitutto che si tratta di un’applicazione accessibile da diverse postazioni (anche esterne alla sede) e per questo, infatti, è stata realizzata come sistema web e in particolare con tecnologia Java 2 Enterprise Edition (J2EE). Inoltre, per garantire un’Interfaccia Utente (UI) al contempo uniforme fra i vari moduli, elegante e versatile, nonché fluida, interattiva, innovativa e facilmente accessibile, si è utilizzato il Framework Macromedia Flex 1.5.
È poi rilevante evidenziare che GSTrackWare è stata sviluppata come applicazione modulare ed è quindi possibile, in qualsiasi momento, aggiungere nuove funzionalità.
File