ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172019-230255


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
ROSSI, ANDREA
URN
etd-04172019-230255
Titolo
Ulcere cutanee da Aracnidismo: analisi epidemiologica e terapeutica di una casistica internazionale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Romanelli, Marco
relatore Prof. Rizzo, Gaetano
Parole chiave
  • Aracnidi
  • aracnidismo
  • ulcere
  • Loxosceles
  • Hemiscorpius
  • casistica internazionale
Data inizio appello
14/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/05/2089
Riassunto
Le ulcere cutanee da Aracnidismo sono un problema sanitario di notevole rilevanza in molte parti del mondo. Fra tutti gli Aracnidi solo una famiglia di ragni (Sicariidae) ed una di scorpioni (Hemiscorpiidae) provocano ulcere cutanee perché producono un veleno citolitico anziché neurotossico. La distribuzione geografica della famiglia Sicariidae è cosmopolita (compresa l'Italia con il genere Loxosceles) mentre la famiglia Hemiscorpiidae è presente solo in Medio Oriente ed Africa Orientale. I morsi e le punture di questi Aracnidi provocano gravi sintomi locali (ulcere cutanee) ed importanti sintomi sistemici (ematuria, insufficienza renale, coma, ecc.) fino alla morte.
Nella tesi vengono presi in esame diversi casi, provenienti da tutto il mondo, relativi ad Aracnidismo dovuto ai generi Loxosceles e Hemiscorpius. I dati relativi a tali casi sono stati raccolti contattando direttamente le strutture sanitarie dove sono stati trattati. Viene presa in esame anche la casistica nazionale con particolare enfasi riservata ai casi curati presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana nel periodo 2015-2018.
Dall'analisi della casistica internazionale si riscontra l'assenza di un trattamento standard nonostante la sintomatologia sovrapponibile.
Si propone l'adozione di un protocollo comune per la terapia delle ulcere cutanee, includendo il test ELISA per i casi dubbi di aracnidismo e chiavi tassonomiche per la corretta identificazione dell'Aracnide (quando disponibile).
File