ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172018-233317


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LI DESTRI, VINCENZO
URN
etd-04172018-233317
Titolo
Studio sperimentale di processo di produzione di soluzioni zuccherine e pinitolo da scorza di Carruba
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Nicolella, Cristiano
Parole chiave
  • soluzioni zuccherine
  • pinitolo
  • carruba
Data inizio appello
11/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/05/2088
Riassunto
Il lavoro sperimentale di questa tesi nasce dall'esigenza di studiare la fattibilità di un processo che è stato progettato e teorizzato in letteratura. Il processo in questione riguarda la produzione di soluzioni zuccherine e pinitolo derivate da scorza di carruba.
Inizialmente sono state analizzate le prime fasi del processo sperimentale:l’estrazione degli zuccheri, la separazione e la purificazione degli estratti.In seguito è stata condotta una campagna sistematica di prove in un impianto da laboratorio che ha consentito di effettuare un tuning delle condizioni operative, ottimizzando sia le rese dei processi che i consumi.
I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti in quanto dai dati sperimentali raccolti durante le fasi del processo, si registra la possibilità di settare i parametri delle operazioni del processo in un range di valori possibili; ed esempio sul tipo di pezzatura da utilizzare o la temperatura dell’estrazione. Il range di valori possibili dipende dalle esigenze dell’impianto come la potenzialità o le modalità di lavoro (se in continuo o discontinuo) infatti in alcuni casi si è ipotizzato anche la possibilità di qualche modifica al processo.
Uno dei risultati registrati durante le prove sperimentali in termini di resa per l’estrazione degli zuccheri e in particolare del pinitolo ammonta a circa il 100% a fronte del 70% ipotizzato.
Il lavoro svolto rappresenta un modo per la valorizzazione della carruba, utilizzandola come materia prima per produzione di melassa zuccherina e soprattutto del pinitolo il cui mercato abbraccia anche l’industria farmaceutica.
File