logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04172017-201753


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIRECI, GIORGIA
URN
etd-04172017-201753
Titolo
Strategie di comunicazione sui social media
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • CSR
  • Obiettivi
  • Stretegie
  • Socail Media
  • Social Media Marketing
  • Web 2.0
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’utilizzo dei social media come di comunicazione di massa, ha generato il bisogno dei manager delle imprese, di creare delle strategie volte allo sfruttamento di tali mezzi come canali di diffusione della notorietà del brand.
Il Social Media Marketing nasce proprio in questa circostanza, come branca del Marketing che gestisce le modalità di utilizzo dei Social Media all’interno delle imprese.
La ricerca si sviluppa sull’analisi dell’utilizzo dei social media da parte delle imprese, come mezzi per la diffusione di contenuti aventi ad oggetto le attività svolte dall’azienda nell’ambito della Consumer Social Responsability.
L’analisi è stata svolta sui dati appartenenti a quattro aziende italiane (Valfrutta, Zuegg, Sammontana, Granarolo) distinte per categorie merceologiche dell’industria alimentare (succhi, gelati e latte).
I dati raccolti appartengono a due diverse fonti: gli articoli di giornale selezionati attraverso la banca dati Lexis Nexis, I dati social sono stati forniti dall’azienda di ricerca Nielsen.
L’analisi delle due tipologie di dati è stata svolta con la compilazione di un report per ogni azienda analizzata, nei quali vengono accostati agli articoli che trattano argomenti di CSR con gli eventuali post e tweet postati lo stesso giorno.
File