logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04172012-141950


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIRABILE, MASSIMO
URN
etd-04172012-141950
Titolo
IMPIEGO DI WILDFLOWERS E BULBOSE IN CONSOCIAZIONE CON GRAMIGNA
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Volterrani, Marco
correlatore Prof. Vernieri, Paolo
correlatore Dott.ssa Bretzel, Francesca
Parole chiave
  • Gramigna
  • Wildflowers
  • Consociazione
  • Bulbose
  • Cynodon dactilon
Data inizio appello
21/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/05/2052
Riassunto
I tappeti erbosi in macroterme, nelle zone di transizione, vanno incontro ad un periodo di stasi vegetativa durante il periodo invernale. La dormienza della specie da tappeto erboso, pur essendo un fenomeno naturale al pari della caduta delle foglie durante l’autunno, in Italia non è ancora accettata esteticamente.
La sperimentazione ha avuto lo scopo di realizzare due tipi di consociazione, fra Gramigna e Wildflowers e fra Gramigna e geofite, per ottenere un “Prato fiorito” e rendere esteticamente gradevole il tappeto erboso durante la dormienza invernale. Il tappeto erboso su cui è stata effettuata la sperimentazione era realizzato con un ibrido di gramigna (Cynodon dactylon x cynodon transvaalensis) cultivar ‘Tifway’.
Sono state seminate 8 specie di Wildflowers:
Bellis perennis L., Calendula arvensis L., Geranium molle L., Potentilla taernaemontani Asch. , Calendula officinalis L., Leontodon spp., Linaria vulgaris Mill., Viola odorata L.; trapiantate 8 specie di Geofite: Crocus pulchellus, Anemone nemorosa, Muscari neglectum, Scilla bifolia 'Rosea', Galanthus nivalis, Narcissus Rip van Winkle, Fritillaria meleagris in miscuglio, Anemone blanda BLUE SHADES; sono stati inoltre inseriti nella sperimentazione 3 mix commerciali di wildflowers: TENOR, SEC e SOPRANO della ditta francese EUROFLOR forniti dal rivenditore italiano BINDI, e il mix ETERNELLE di Nova-Flore.
I wildflowers come Bellis perennis, Calendula arvensis, Leontodon spp, hanno dato risultati superiori alle aspettative sia come copertura che numero di piante insediate. Bellis p. e Calendula a. hanno fornito un risultato estetico molto positivo, mentre Geranium molle ha ottenuto una valutazione estetica sufficiente facendo ritenere più opportuna per questa specie una consociazione con altre Wildflowers quando seminata su Gramigna.
Calendula officinalis, Linaria vulgaris e Viola odorata, a 5 mesi dalla semina non erano ancora emerse. Per Calendula o. si presume uno scadimento della capacità germinativa del seme utilizzato, mentre per le altre due specie sono note le difficoltà di germinazione.
Per i mix commerciali, ottime sono state le performance di SEC e SOPRANO, medie quelle di TENOR, molto scadenti quelle di ETERNELLE.
Per le geofite i risultati esteticamente migliori sono stati ottenuti con Crocus p. che ha fornito una bella fioritura autunnale con ottima valutazione estetica della consociazione e, per quanto riguarda le fioriture tardo invernali-primaverili con
Muscari n., Galanthus n., Narcissus m. ‘Rip Van Winkle’ e Anemone b., quest’ultimo oltre ad ottenere un risultato estetico eccellente, ha un periodo di fioritura di oltre 7 settimane.
In conclusione, viste le caratteristiche estetiche e genetiche dei Wildflowers, selezionati per il loro adattamento al clima mediterraneo e la rusticità, l’aspetto estetico superiore di alcune geofite associato alla loro capacità di superare la stagione avversa e il taglio del tappeto erboso, le aspettative per il loro utilizzo in consociazione con un tappeto erboso di specie macroterme in ambito paesaggistico e nel settore del verde urbano sono positive.
File