ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04172009-092129


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
FALASCHI, FEDERICA
URN
etd-04172009-092129
Titolo
PROGETTAZIONE DELLA CITTADELLA DELLA MUSICA A PONTE A EGOLA (PI) E ANALISI ACUSTICA DI UNA SALA ACCORDABILE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Prof. Tuoni, Giuseppe
Relatore Dott. Munafò, Giampaolo
Relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • acustica
  • cittadella della musica
  • dpp
Data inizio appello
05/05/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/05/2049
Riassunto
Finalità della Tesi è la riqualificazione dell’area a sud di Ponte a Egola, nel comune di San Miniato, l’esigenza è quella di creare una nuova centralità urbana in un’area piena di detrattori ambientali. La Tesi affronta le fasi preliminari della progettazione delle Cittadella della Musica, si è concentrata in una prima fase sullo studio dell’evoluzione storica degli ambienti per lo spettacolo, sui tipi edilizi, sulle scuole di musica, sulla descrizioni di alcuni recenti progetti. Successivamente è stato analizzato il contesto urbano in cui si sviluppa l’intervento. È stato redatto il Dpp, precisando gli obiettivi che si intendono raggiungere, i bisogni e le esigenze da soddisfare. Sono state analizzate le classi di esigenza della UNI 8289:1981, tutti i vincoli di legge, le prestazioni attese e i requisiti da soddisfare. E’ stata eseguita un’analisi funzionale individuando gli AFO, che sono stati tradotti in ASO, che definiscono dimensionalmente il progetto, sono stati presi in considerazione i costi globali dell’opera. Si è sviluppata poi la fase di progettazione vera e propria.
E’ stata effettuata la progettazione acustica della sala accordabile con l’utilizzo del software di modellazione acustica Raynoise 3.0, per tre destinazioni d’uso: musica sinfonica, musica da camera, il parlato. La sala è stata resa accordabile mediante l’impiego di un sistema ruotante a tre facce, Triffusor®. Per le tre destinazioni d’uso sono stati ottimizzati con Raynoise i valori dei principali indici di qualità acustici: Tempo di Riverberazione, SPL, D, C,STI, RASTI.

The purpose of the thesis is the requalification of the souther area in Ponte a Egola, in the municipality of San Miniato. The requirement is that to create a new urban centrality.
The thesis deals with the preliminary phases of the planning of the citadel of music: historical analysis, analysis of the context, introductory document to the start of the planning, the plan.
The acoustic planning of the room has been the carried out making use of raynoise 3.0, software of acoustic moulding, the analysis is lead for three main destinations: symphony music, chamber music, the spoken one. For this purpose it has been employed a three faces rotating system, Triffusor®. The values of the main acoustic quality indexes have been optimized thanking to raynoise; Reverberation Time, SPL, D, C, STI, RASTI.
File