logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04162018-161857


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANOZZI, SIMONA
URN
etd-04162018-161857
Titolo
Il Segretariato Sociale: la sperimentazione gestionale fiorentina.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Mazza, Roberto
Parole chiave
  • sociale
  • segretariato
Data inizio appello
14/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi nasce dall'esperienza professionale di assistente sociale del Comune di Firenze, chiamata a far parte dell'équipe coinvolta nella progettazione ed attuazione del nuovo Segretariato Sociale.
La riorganizzazione dell'intero sistema integrato degli interventi e servizi sociali che ha interessato il Comune di Firenze a partire dal 2015 si pone, tra i vari obiettivi, anche quello di rafforzare e implementare il Servizio di Segretariato sociale, con lo scopo di garantire il diritto all’informazione e all’ascolto attivo di tutta la cittadinanza.
Il presente lavoro di tesi cerca quindi di sistematizzare gli aspetti teorici, organizzativi e metodologici che caratterizzano il Servizio di Segretariato sociale.
Nel primo e nel secondo capitolo della tesi si è tentato di offrire un quadro quanto più completo possibile sul Segretariato sociale, partendo da un'analisi della letteratura e della normativa nazionale di settore, per andarne a recuperare evoluzione storica, specificità, funzioni, aspetti organizzativi e professionali.
Ma il cuore del presente lavoro è il terzo ed ultimo capitolo riguardante più strettamente il lavoro di riflessione sull'esperienza professionale all'interno dell'Amministrazione Comunale fiorentina.
E' in questo capitolo che si entra, nel dettaglio, nel lavoro di ricerca effettuato attraverso una breve descrizione del profilo territoriale del contesto di riferimento e l'analisi delle attività del Segretariato sociale fiorentino relative all'anno 2016. Sono stati elaborati il numero degli accessi e gli esiti della domanda, oltre alla tipologia dell'utenza e alle varie attività svolte dagli operatori dedicati a questo nuovo Servizio con particolare attenzione a quanto, questa nuova gestione, abbia in realtà "sgravato" il lavoro delle Assistenti Sociali territoriali.
Inoltre si è dato voce alle protagoniste dirette del nuovo Servizio attraverso un'intervista semi-strutturata.
Infine sono stati elaborati i dati relativi al gradimento della nuova organizzazione segretariale da parte dei cittadini fiorentini, sottoposti ad intervista telefonica somministrata dalle stesse operatrici del servizio.
File