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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04162016-114535


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALABRESE, ANTONIO
URN
etd-04162016-114535
Titolo
Imprese a Controllo Familiare e Performance. Indagine sulle società quotate in Italia.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Greco, Giulio
Parole chiave
  • impresa familiare
  • family business
  • società a controllo familiare
  • family controlled businesses
  • teoria dell'agenzia
  • agency theory
  • costi di agenzia
  • agency costs
  • risorsa distintiva
  • distinctive resource
  • stewardship theory
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Famiglia e impresa sono due istituti sociali che operano con logiche ed obiettivi differenti; quando l’impresa è piccola, questi istituti possono coesistere facilmente come sistemi correlati, e l’impresa è solitamente il mezzo con cui avviene il sostentamento della famiglia.
Cosa accade quando una grande società, magari quotata, vede la sua proprietà nelle mani di famiglia? Gli interessi familiari possono prevaricare quelli dell’impresa, intaccando le performance, grazie anche al fatto che spesso proprietà e controllo dell’impresa sono nelle mani degli stessi soggetti?
Oppure le caratteristiche di queste imprese non ne inficiano le performance, ma anzi possono essere risorse che gli permettono di ottenere dei vantaggi?
In questa tesi andremo a far luce sui business familiari, in particolare per quanto riguarda le società quotate.
Nella prima parte, cercheremo di definire cosa è un business familiare e l’entità che il fenomeno assume.
La seconda parte vedrà invece analizzate le sue caratteristiche, le differenze e particolarità che la distinguono da altre imprese, principalmente dal punto di vista della governance .
Sulle orme di una ricerca sui business a controllo familiare, effettueremo un’analisi teorica per capire se e come questo tipo di imprese possono avere performance superiori alle altre, dal punto di vista dei “Costi di Agenzia” e delle “Stewardship Attitudes” , ossia analizzare i vantaggi e gli svantaggi derivanti dalla governance di tali imprese.
Infine, andremo a verificare se tali risultati vengono a verificarsi nel panorama delle società quotate italiane, andando ad analizzarne le performance nel periodo tra il 2006 e il 2010, dunque a cavallo della crisi economica, appurando dunque se i risultati dell’analisi teorica vanno realmente a verificarsi.

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