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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04162012-111018


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CASTELLANA, LARA
URN
etd-04162012-111018
Titolo
Il Marketing dei Servizi nelle Associazioni di categoria: Indagare le Aspettative e le Percezioni degli Associati.Il caso Ascom Servizi Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Bellandi, Giuseppe
correlatore Balzano, Riccardo
correlatore Iannotta, Gabriella
Parole chiave
  • marketing dei servizi
  • valutazione customer satisfaction
  • servqual
  • associazioni di categoria
Data inizio appello
02/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2052
Riassunto
in una prima fase del lavoro si è proceduto alla raccolta di informazionie dati riguardanti il settore terziario avanzato, la storia e soprattutto la cultura aziendale di Ascom Servizi e il marketing dei servizi. dopo aver effettuato questi studi si è passati alla creazione di due tipologie di questionari, uno per indagare la cause delle disdette delle quote associative e uno per valutare la Customer satisfaction. per effettuare quest'ultima analisi è stato utilizzato una tipologia di questionario denominata ServQual. successivamente si è passati al campionamento della popolazione e infine alla somministrazione ai campioni scelti. una volta raccolti i dati necessari si è passati alla loro analisi ed elaborazione. insieme allo staff Ascomservizi Pisa si sono elaborate delle strategie migliorative in un ottica di lungo periodo.
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