ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04152019-002747


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAGGIO, GIADA
URN
etd-04152019-002747
Titolo
Realizzazione delle Evolutive di un Software Web Responsive per un’azienda leader nel Settore Assicurativo
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Massa, Mirko
Parole chiave
  • software web responsive
  • settore assicurativo
  • insurtech
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi è basato su un’esperienza di tirocinio della durata di tre mesi presso la società di consulenza Accenture S.p.A.
Obiettivo ultimo dello stage è stato quello di implementare a livello tecnico funzionalità aggiuntive ad una Piattaforma Web Responsive già in essere per un’azienda leader nel settore assicurativo al fine di ottimizzare le attività operative. Le Evolutive introdotte sono state diverse: nuova operazione di post-vendita, modifica dei modelli di stampa per la sottoscrizione di una polizza, revisione di alcune operazioni del sistema anagrafe ed integrazione di uno strumento di terzi fornitori che, mediante la rielaborazione di dati storici del cliente, genera in automatico preventivi in linea con quanto desiderato dal cliente.
Obiettivo dell’elaborato è quello di delineare le attività svolte durante questo periodo; nello specifico: processo di analisi dei requisiti dell’utente, identificazione delle soluzioni per ciascun intervento richiesto in base alla capacity del software e all’effort dei gruppi di lavoro coinvolti nell'intervento, definizione delle specifiche tecniche, monitoraggio della fase di sviluppo e testing di quanto implementato sulla base delle specifiche.

This study is based on a three-month internship at Accenture S.p.A. Its aim was to implement additional features to a Responsive Web Platform at technical level already in place for a leading insurance company for the optimization of operational activities. The additional features added are: new post-sales operation, modification of the printing models for the subscription of a policy, revision of some operations of the registry system and integration of a tool which, through the processing of the customer's historical data, automatically generates quotations in accordance with clients' needs.
The overall purpose of the thesis is to drow up the activities carried out during this period. Specifically, I followed the user requirements analysis process with participation in the definition of the requirements themselves, identification of the solutions for each requested intervention on the basis of production capacity and the effort of the work groups involved in the intervention, definition of the technical specifications and testing of what was implemented based on the specifications.
File