ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04152018-153716


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARSELLA, DAVIDE
URN
etd-04152018-153716
Titolo
Prospettive e potenzialità di mercato della propulsione elettrica marina: il trasporto passeggeri
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
  • propulsione elettrica marina
  • marketing
  • indagine di mercato
  • propulsione marina ibrida
  • barca elettrica
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di indagare lo stato attuale e le potenzialità future del mercato della navigazione in acque interne e marittime per i segmenti del diporto, del trasporto persone, del trasporto merci e della pesca ai fini di valutare la profittabilità dell’introduzione di imbarcazioni ibride o completamente elettriche per ridurre l’inquinamento e migliorare il comfort di navigazione.
Il lavoro inizia con un’introduzione sullo stato dell’arte in Italia e in Europa seguita dall’analisi, per ciascun segmento individuato, del Macro e del Micro Ambiente condotte rispettivamente seguendo il frame di lavoro proposto dall’analisi PEST (Politica, Economica, Sociale e Tecnologica) e dalle cinque forze di Porter (Concorrenza interna del settore, Potere contrattuale dei fornitori, Potere contrattuale dei clienti, Minaccia di potenziali entranti e Minaccia di prodotti sostitutivi).
Verrà quindi analizzata la domanda potenziale di unità vendibili in ciascuno dei segmenti. Il lavoro proseguirà poi con l’analisi del solo segmento del trasporto passeggeri su cui verrà effettuata un’indagine di mercato diretta alle aziende che si occupano di trasporto persone in acque interne o costiere a fini turistici o pendolari.
Verranno quindi analizzati nel dettaglio i risultati dell’indagine, verrà proposta una specifica di marketing per indirizzare il successivo lavoro dei progettisti e verranno indicate le più opportune strategie per assicurare il successo del futuro lancio di prodotto.
File