ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04152018-000323


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANTONIOLI, ANDREA
URN
etd-04152018-000323
Titolo
TEORIA DEL CAOS: APPROFONDIMENTO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Bientinesi, Fabrizio
Parole chiave
  • previsionalità
  • Mandelbrot
  • gaussiana
  • casualità
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel corso degli ultimi anni, studiosi provenienti da discipline diverse dell’economia si sono impegnati nelle tematiche economiche, contrapponendosi ai fondamentali filosofici su cui si reggeva la teoria standard che ha avuto sviluppo dal 1900.
Tali impegni interdisciplinari si sono evoluti in correnti vere e proprie dando origini a diverse interessanti discipline come a teoria del caos, o dando origine a vere e proprie discipline ad esempio l’econophisics.
In particolare l’econophisics, come si può intuire dal nome, è un nuovo campo di ricerca interdisciplinare caratterizzato dall’applicazione di teorie e metodi originariamente sviluppati da fisici con l’obiettivo di dare una propria soluzione o spiegazione a fenomeni economici “da un punti di vista diverso”.
Questo lavoro si sofferma sulla figura di Mandelbrot, matematico pioniere della teoria dei frattali, e di come ha affrontato il contesto filosofico storico dei suoi tempi.
Il percorso di questa tesi ultimerà, dopo trattato del punto di vista di Mandelbrot sui divers modelli principali del XX secolo,con delle brevi considerazioni sul caos deterministico e i sistemi dinamici non lineari.
File