ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04152013-215819


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVINI, SILVIA
URN
etd-04152013-215819
Titolo
Monitoraggio sismico di edifici residenziali popolari in muratura
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Ing. De Falco, Anna
relatore Ing. Andreini, Marco
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • vulnerabilità
  • muratura
Data inizio appello
06/05/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/05/2053
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi è stato realizzato uno studio di vulnerabilità sismica applicato a quattordici edifici residenziali popolari di Livorno.
Nella prima fase del lavoro si è condotto uno studio di vulnerabilità sulle quattordici unità strutturali mediante le Schede di Vulnerabilità Sismica G.N.D.T./C.N.R., rielaborate dal Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica della Regione Toscana nell’ambito del programma regionale "Vulnerabilità Sismica Edifici in Muratura" (V.S.M.).
Nella seconda fase si è applicata, ad un caso studio scelto tra i quattordici esaminati, un’analisi statica non lineare. L’analisi globale è stata associata alla valutazione dei meccanismi locali di collasso, affrontati mediante l'analisi limite dell'equilibrio con approccio cinematico.
Infine si è condotta un’ulteriore analisi della vulnerabilità dell’edificio mediante la procedura V.M. elaborata, nell’ambito del progetto S.A.V.E. (Strumenti Aggiornati per la Vulnerabilità sismica del patrimonio Edilizio e dei sistemi urbani), da G.N.D.T. insieme al Dipartimento della Protezione Civile e al Ministero del Lavoro.
File