logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04152012-212412


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRACUTI, DARIA
URN
etd-04152012-212412
Titolo
Analisi di vulnerabilità sismica dell'Istituto Commerciale "A. Salvetti" di Massa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • vulnerabilità sismica
Data inizio appello
08/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/05/2052
Riassunto
Riassunto analitico
Il tema trattato dalla presente tesi di laurea riguarda l’analisi di vulnerabilità sismica dell’Istituto Commerciale “A. Salvetti”, sito a Massa.
La prima parte del lavoro si è concentrata essenzialmente sulla conoscenza dell’immobile, effettuando in primo luogo delle ricerche storiche sull’edificio, poi facendone il rilievo geometrico e infine effettuando dei saggi e delle endoscopie per individuare la reale composizione degli elementi strutturali.
Dalle varie indagini si è scoperta una grande varietà di elementi strutturali: infatti sono presenti strutture portanti in muratura e cemento armato, nonché capriate in legno e in acciaio.
La seconda parte del lavoro si è concentrata sulla creazione di un modello di calcolo che rispondesse il più fedelmente alla realtà.
Da questo modello di calcolo sono state ricavate le sollecitazioni, sia quelle relative ai carichi statici che quelle relative ai carichi sismici e sono state effettuate le verifiche dei vari elementi strutturali. Per queste verifiche sono state seguite le relazioni e i dettami presenti nella normativa attuale, cioè il D.M. 14 gennaio 2008 e la sua Circolare Applicativa, n°617 del 02 febbraio 2009.
Dalle verifiche, non tutta la struttura esistente risulta resistente ai carichi sismici e, soprattutto, ai carichi statici, che risultano più gravosi. Per questo,la terza parte del lavoro è stata la proposta di alcuni adeguamenti sismici, affinché tutta la struttura risulti verificata.
File