logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04142019-221426


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANDI, ELEONORA
URN
etd-04142019-221426
Titolo
Studio di processi di produzione di materiali ceramici per il settore energetico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Puccini, Monica
Parole chiave
  • anidride carbonica
  • ortosilicato di litio
  • adsorbimento
  • Design of experiments
  • pebbles
  • drip casting
Data inizio appello
10/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2089
Riassunto
L’utilizzo di combustibili fossili come fonte energetica provvede a circa l’80% del fabbisogno energetico mondiale, causando un aumento della concentrazione atmosferica di anidride carbonica, causa primaria del riscaldamento globale.
La preoccupazione per le previsioni di aumento delle emissioni di CO2 nei prossimi decenni ha portato vari organismi internazionali a raggiungere accordi per tentare di ridurre i rischi derivanti dai cambiamenti climatici. In quest’ottica, una delle possibilità per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera è lo sviluppo di tecnologie economicamente convenienti ed eco‐compatibili per la cattura e lo stoccaggio (CCS) o il riutilizzo (CCU) di CO2, prima che venga rilasciata nell’atmosfera. Altra possibilità tra le alternative tecnologiche che si offrono per raggiungere questi obiettivi è l’impiego dell’energia nucleare.
Il seguente lavoro di tesi si inserisce in questo ambito occupandosi da un lato dei metodi di cattura di CO2 post-combustione ed in particolare applicando la metodologia del Design of Experiment per l’ottimizzazione di sorbenti solidi rigenerabili a base di ortosilicato di litio per l’adsorbimento ad alta temperatura. Dall’altro lato studia il processo di produzione di pebbles a base di ortosilicato di litio, da impiegare come breeding material per reattori nucleari a fusione attualmente in fase di sperimentazione.
File