ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142015-145933


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MURRU, ILARIA MARIA GIOVANNA
URN
etd-04142015-145933
Titolo
Il mystery shopping come metodo per valutare la qualità del servizio. Un'analisi empirica: il caso PAM.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dott.ssa Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • wilcoxon
  • test non-parametrici
  • supermercati
  • soddisfazione clienti
  • servizi
  • retail
  • R
  • qualità del servizio
  • qualità
  • mystery shopping
  • mystery client
  • immagine del personale
  • mystery audit
  • customer satisfaction
  • GDO
  • alfa di Cronbach
  • cliente misterioso
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'argomento della tesi è il mystery shopping e la sua applicazione pratica nell'indagine svolta da me in prima persona come mystery shopper per la società di mercato SCS Consulting di Bologna per conto del cliente PAM Panorama: l'azienda italiana specializzata nella grande distribuzione. L'analisi empirica vede il confronto tra i dati ottenuti nel 2013 e quelli riscontrati a distanza di anno nello stesso periodo (settembre-ottobre). I punti vendita analizzati sono 16 in totale, localizzati nella regione Toscana. Lo scopo della tesi è verificare se il programma di mystery shopping ha portato effettivamente dei miglioramenti a livello di qualità del servizio in base agli standard aziendali.
File