ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04142014-214206


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONELLI, SARA
URN
etd-04142014-214206
Titolo
La BSC in sanità: esperienze applicative e best practices
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Balanced scorecard
  • BSC
  • sanità
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mondo della sanità pubblica ha vissuto in Italia per molti anni in comodi ambienti non competitivi. Ha goduto di libertà molto limitata per quanto riguarda l’ingresso in nuovi settori o la determinazione di prezzi delle prestazioni. Ma al tempo stesso le regole, hanno protetto le aziende sanitarie dall'ingresso di concorrenti potenzialmente più efficienti o innovativi. Oggi questo sta cambiando molto velocemente, in ambito sanitario si parla di concorrenza pubblico- privato partendo dal principio di libera scelta del cittadino. Ma mentre le aziende private perseguono obbiettivi di profitto in una prospettiva di medio-lungo periodo, le aziende pubbliche si concentrano su aspetti quali l’efficienza e l’efficacia del servizio stesso.
E’ perciò necessario definire dei sistemi di misurazione delle performance da poter esaltare i due aspetti. Proprio con un giusto mix di questi ingredienti possiamo parlare di Balanced Scorecard della sanità pubblica.
Le aziende sanitarie oggi, forse più che in altri settori, sono “sotto esame”, essendo puntualmente chiamate a rispondere dei risultati prodotti in termini di salute e dell’uso efficiente delle proprie risorse.
File