logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04142005-120015


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Lorenzon, Fabio
URN
etd-04142005-120015
Titolo
Definizione di un metodo standardizzato di analisi della contaminazione nei componenti e processi dell’elettroiniettore DekaVII
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Pucci, Giovanni
relatore Prof. Bartoli, Carlo
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • elettroiniettore
  • contaminazione
  • metodo
Data inizio appello
05/05/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/05/2045
Riassunto
Questo studio, svoltosi in collaborazione con la Siemens VDO Automotive di Pisa, ha avuto come scopo l’individuazione di un metodo che, in maniera semplice e standard, facesse da guida per l’analisi della contaminazione.
Tale metodo è stato poi applicato alla produzione dell’elettroiniettore di ultima generazione DekaVII.
La definizione e la successiva validazione del metodo hanno poi generato una procedura ed una istruzione, confluite nella Relazione Tecnica ufficiale Siemens VDO Automotive RT0986, con le quali è stato possibile fornire uno strumento snello e robusto agli operatori e tecnici del laboratorio di analisi.
In ultimo si è effettuato un’attività sperimentale dove, tramite l’applicazione del metodo, si è tracciata una mappatura del livello di contaminazione dei componenti e dei processi che costituiscono il DekaVII.
La potenzialità del metodo individuato risiede nella semplificazione dell’utilizzo di sofisticate e tecnologicamente evolute attrezzature da laboratorio e, soprattutto, nella validità generale di applicazione del metodo stesso estendibile a tutto il settore Automotive.
File