ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04132017-135357


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMPISI, GIORDANO
URN
etd-04132017-135357
Titolo
Sourcing Category Management Razionalizzare la spesa nel Purchasing: lo Spend Management in ThyssenKrupp Encasa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Becorpi, Fabio
Parole chiave
  • spend visibility
  • spend analysis
  • management
  • purchasing
  • sourcing
  • procurement
Data inizio appello
03/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
SOMMARIO
In un mercato moderno e competitivo un’organizzazione non può assolutamente trascurare quegli aspetti che contribuiscono ad accrescere il valore d’impresa e che concorrono alla sua sopravvivenza ed al raggiungimento degli obiettivi di business. Il settore manifatturiero è particolarmente esposto a questo fattore perché le aziende di produzione hanno come scopo primario quello di creare valore attraverso i propri prodotti e il loro livello di qualità è spesso legato all’efficienza dei processi interni all’azienda, sia primari che secondari. Tra questi processi uno dei più critici è sicuramente quello di acquisto dei materiali e dei servizi, necessari per far funzionare l’azienda in tutte le sue attività. Per un’azienda di produzione avere un processo di approvvigionamento efficace, efficiente ed allineato con le strategie e gli obiettivi aziendali, è la base per progettare, produrre e commercializzare prodotti di successo, ottimizzando al meglio le risorse che si hanno a disposizione.
Questa tesi è frutto del tirocinio svolto in ThyssenKrupp Encasa, azienda leader nel settore dell’accessibilità con la produzione di montascale e piattaforme elevatrici, che ha contribuito ad approfondire alcune importanti tematiche inerenti al mondo del purchasing, con lo scopo di apprendere le metodologie del Category Management e dello Spend Management per la gestione dei fornitori e l’analisi della spesa, applicate per supportare le decisioni in ambito di pianificazione strategica degli acquisti.

ABSTRACT
In modern and competitive markets, companies shouldn’t ignore elements that can increase the enterprise value because these factors determinate targets achievement and the survival of the company. This peculiarity is more important for manufacturing firms because the creation of enterprise value is possible through product value and the product quality level depends on primary and support process efficiency. Purchasing is one of the most critical processes because activities use materials and services that purchasing buys from suppliers. Having an efficient, efficacious and target-aligned purchasing function is essential for designing, producing and commercializing successful products, optimizing available resources.
This thesis concretizes the work made in ThyssenKrupp Encasa, company leader in accessibility segment with stairlifts and platform lifts, and it allowed to deepen knowledges in purchasing and getting skills for use some Category Management and Spend Management techniques with the aim of managing supplier park and spend data analysis. These activities have the purpose to support decision making and strategic planning in purchasing, sourcing and procurement.
File