logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132015-161632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMBROGI, ALBERTO
URN
etd-04132015-161632
Titolo
Prove sperimentali di comportamento ciclico e resistenza a fatica ad elevata tensione media
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Santus, Ciro
Parole chiave
  • sperimentale
  • relaxation
  • ratchetting
  • plasticità ciclica.
  • fatica
  • alto R
Data inizio appello
06/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Materiali soggetti a carichi ciclici mostrano il fenomeno del ratchetting (accumulo di deformazioni plastiche ciclo per ciclico) nel caso di caricamenti in controllo di tensione, oppure il fenomeno del relaxation (riduzione del modulo della tensione media) in caso di caricamenti in controllo di deformazione.
In questo lavoro di tesi, dopo la caratterizzazione statica e a ciclica, sono state fatte prove a fatica in controllo di tensione e deformazione su un acciaio da bonifica basso legato. In particolare le prove di fatica sono state fatte ad elevata tensione massima (85% della tensione di rottura) e ad alto valore del rapporto R.
Le prove di fatica sono state fatte al fine di poter raccogliere risultati sia dal punto di vista della vita a fatica che dal punto di vista costitutivo, in particolare l’allungamento accumulato e il rilassamento della tensione rispettivamente nel caso delle prove in controllo di tensione e deformazione.
I risultati della vita a fatica si mostrano in buon accordo con la curva SWT. I risultati del ratchetting mostrano diverse velocità di avanzamento della deformazione a seconda della tensione media e del valore di R, in particolare, a parità di tensione massima, si hanno altissime velocità per piccoli valori di R, alte velocità per alti R e basse velocità per i casi intermedi. Mentre i risultati del risultati del relaxation, mostrano una velocità di rilassamento della tensione simile per valori di R maggiori di 0.1.
File