ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04132015-103235


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELONI, GIAN FELICE
URN
etd-04132015-103235
Titolo
Analisi dei Pattern Individuali di Acquisto nella Grande Distribuzione
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Pedreschi, Dino
relatore Dott. Pennacchioli, Diego
relatore Dott. Guidotti, Riccardo
Parole chiave
  • Customer Segmentation
  • Clustering
  • Pattern Mining
Data inizio appello
29/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Conoscere i propri consumatori è una delle attività più importanti di cui si devono occupare le aziende di produzione e distribuzione nei mercati attuali. Uno dei metodi principali è la segmentazione, che consiste nel dividere i propri clienti in gruppi omogenei per determinate funzioni obiettivo. Punto cruciale di tale attività è la scelta delle misure da utilizzare per approssimare il comportamento desiderato.
Il lavoro della Tesi si è concentrato su questo task, introducendo e implementando due misure di sistematicità sul comportamento di acquisto dei consumatori: il BRI (Basket Regularity Index) e lo STRI (spatio-temporal Regularity Index).
Tali misure sono state applicate ad un insieme dati di acquisto reali di utenti in possesso della carta socio della nota catena di vendita al dettaglio Unicoop Tirreno.
Le analisi effettuate hanno fornito un valido sostegno alla bontà delle misure modellate: sono state infatti individuate caratteristiche interessanti in comune per ogni sottogruppo di consumatori trovati.

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