logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04132015-004826


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERVELLI, MATTEO
URN
etd-04132015-004826
Titolo
La ricerca dell'efficienza in un'organizzazione manifatturiera: il caso Pan Urania S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • VSM
  • efficienza
  • aziende manifatturiere
Data inizio appello
29/04/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2085
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di 12 mesi di stage presso un’azienda manifatturiera del senese, la Pan Urania S.p.A., come addetto all’ufficio di sviluppo e innovazione. L’azienda realizza pannelli sandwich: la particolarità di questo processo produttivo è data dalla produzione in discontinuo, nell’ottica della personalizzazione spinta, fino all’ETO.
L’obiettivo della tesi è ricercare l’efficienza del sistema, a livello produttivo e a livello di gestione della commessa, nell’ottica di ridurre il lead time e gli sprechi e in generale di migliorare la profittabilità di commessa. L’azienda infatti si trova ad affrontare un grande cambiamento verso l’internazionalizzazione, spinta da un lato da un mercato saturo in Europa (l’azienda ha solo il 10% del fatturato in Italia), dall’altro dalla necessità di trasportare via nave prodotti di grande volume e basso valore. In questo senso, per non perdere competitività risulta fondamentale la lotta agli sprechi per migliorare la profittabilità del sistema produttivo. La tesi quindi spazia tra temi come l’efficienza produttiva, la riduzione degli sprechi, la ricerca dell’eccellenza a livello strategico, comprendendo anche un’analisi economica.
I passi del lavoro sono stati:
1. Analisi AS IS interna ed esterna del sistema: analisi del flusso interno di produzione, analisi del flusso di gestione della commessa, analisi del livello di maturità dell’azienda verso l’eccellenza (ISO 9004:2009)
2. Definizione di aree di intervento con un ranking che unisce l’analisi fatta con considerazioni di tipo economico sulle perdite produttive e il margine di commessa.
3. Realizzazione del flusso TO BE con le azioni di miglioramento individuate, attraverso una stima degli effetti sul sistema delle stesse.
File