ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04132011-105323


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MONTAGNANI, DAVIDE
URN
etd-04132011-105323
Titolo
La progettazione geotecnica dei rilevati arginali: aspetti tecnici e normativi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Dott. Squeglia, Nunziante
relatore Prof. Lo Presti, Diego Carlo
Parole chiave
  • geotecnica
  • progettazione
  • argini
Data inizio appello
09/05/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi ha avuto come obiettivo principale quello di analizzare gli aspetti normativi e metodologici relativi alla progettazione geotecnica dei rilevati arginali.

Nella prima parte, riguardante i riferimenti legislativi, si è proceduto con un excursus normativo al fine di indicare le principali leggi o indicazioni (ad esempio Linee Guida per le metodologie di intervento) che si sono succedute negli anni in materia di rilevati arginali.

Nella parte a seguire si è affrontato, dal punto di vista tecnico e progettuale, il tema relativo agli argini dei corsi d’acqua; analizzandone gli aspetti generali, le principali cause di dissesto e i relativi interventi possibili per ridurre i rischi di rottura.

A seguire si è analizzato il caso del fiume Serchio; l’obiettivo è stato quello di ricordare gli ultimi eventi di piena significativi per risalire alle criticità del sistema arginale ed esporre le indicazioni volte alla riduzione del rischio idraulico.

Infine un piccolo cenno è stato fatto alle indagini geotecniche in sito e di laboratorio con lo scopo di offrire una panoramica generale sul tema, senza la pretesa di una trattazione esaustiva.
File