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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04132010-182045


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GHILARDI, DIEGO
URN
etd-04132010-182045
Titolo
Potenziamento dell'acquedotto Civico di Lucca mediante la fonte delle Vene
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
correlatore Buffoni, Enzo
relatore Prof. Milano, Valerio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
03/05/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si è posto l’obiettivo di affrontare il Progetto di Massima del Potenziamento dell’attuale Acquedotto Civico di Lucca mediante l’utilizzo della risorsa storica delle Vene situata nella frazione di Vinchiana a nord del Comune di Lucca.
Nello specifico, la tesi si articola in una prima parte dove si sono ricercate le basi storiche delle fonte, i dati relativi al progetto dell’acquedotto che fu realizzato nel 1933, consultando delle vecchie cartografie e dei vecchi progetti .
Successivamente si è posta l’attenzione sull’attuale acquedotto cercando di cogliere differenze e modifiche rispetto a quello originario. Relativamente all’introduzione storica si sono riportati sia cartografie originali che computi metrici dell’opera nonché la storia, attraverso le vicende, i problemi, le difficoltà connesse a quella costruzione.
La seconda fase della tesi si prende in considerazione l’attuale approvvigionamento idrico, quelle che sono le sue caratteristiche e le sue problematiche e si analizza la fonte dal punto di vista idrogeologico cercando di dare una caratterizzazione dettagliata della fonte da sfruttare, a tale scopo si sono riportati sia immagini che grafici che possono fornire una più chiara interpretazione del problema.
La terza parte della tesi si sofferma più a fondo sulla progettazione e sui problemi incontrati relativi alla realizzazione delle opere cercando di fornire spiegazioni e soluzioni a quelle che sono le difficoltà tecniche incontrate, infine viene riportato un computo metrico estimativo dell’opera allo scopo di valutarne la convenienza economica nella realizzazione.
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