logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04122019-180645


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUDA, MARIA
Indirizzo email
maria.ruda249@gmail.com
URN
etd-04122019-180645
Titolo
Museo 4.0: Applicazione del Paradigma Industria 4.0 al Settore Museale ed Analisi dei Relativi Modelli di Business.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
relatore Ing. Montelisciani, Gabriele
Parole chiave
  • IOT
  • industria 4.0
  • museo
  • beni culturali
  • analisi di contesto
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
Riassunto analitico (Ita)
Nel presente lavoro di tesi viene discussa l’applicazione dei principi dell’industria 4.0 al settore museale ed i conseguenti effetti sulla catena del valore. Inizialmente vengono individuati i principi chiave dell’industria 4.0 e viene contestualizzato il settore culturale con particolare attenzione al panorama italiano. In questo ambito sono esposte le influenze che il digitale ha avuto sul settore museale e i relativi trend degli ultimi anni, evidenziando le caratteristiche fondamentali per un sistema 4.0. In seguito, viene effettuata un’analisi competitiva dei principali fornitori di soluzioni tecnologiche per musei, individuandone le caratteristiche distintive in ragione delle quali viene eseguita una loro segmentazione di mercato. Dopo aver identificato le attività che contribuiscono alla generazione di valore in un contesto museale, vengono individuate le criticità e gli obiettivi di ciascuna, mappando con approccio top-down le possibili aggiunte di valore date dall’introduzione di eventuali soluzioni tecnologiche. Tale studio viene infine implementato nel contesto di TOI s.r.l., un’azienda innovativa operante nell’ambito dell’industria 4.0 con lo scopo di individuare possibili applicazioni di soluzioni tecnologiche nel settore museale e le relative strategie di introduzione.

Abstract (Eng)
This thesis work is a dissertation on the principles of industry 4.0 applied to the museum sector and the consequent effects on the value chain. Initially the key principles of industry 4.0 are defined. The cultural sector, particularly in Italy, is contextualized. In this context, the influence that the digital world has on the museum sector and the relative trends are exposed, highlighting the fundamental features for a 4.0 system. Following, a competitive analysis is carried out for the main suppliers for museum technology solutions, spotting the distinctive characteristics on which a market segmentation is based. After the identification of the activities that contribute to the generation of value in a museum environment, the criticalities and the goals of each activity are determined. The possible value additions generated from the use of technological solutions are mapped with a top-down approach. This study is then implemented to TOI s.r.l. an innovative company operating within industry 4.0 with the aim of identifying possible technological solutions in the museum sector and the related introduction strategies.

File