ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04122018-154744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARENA, ELENA
URN
etd-04122018-154744
Titolo
Analisi strutturale e stima della vita di un ugello di turbina a gas: valutazione di una configurazione alternativa con riduzione del raffreddamento
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Chiarelli, Mario Rosario
tutor Ing. Ignesti, Mirko
Parole chiave
  • propagazione cricche
  • fatica
  • creep
  • analisi strutturale
  • analisi di vita
  • turbina
  • ugello
Data inizio appello
02/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi si affrontano l’analisi strutturale e di vita di un ugello di alta pressione di una turbina a gas heavy-duty destinata alla generazione di potenza per impianti fissi nel settore delle estrazioni di gas e petrolio e della produzione dell’energia elettrica.
Questo lavoro è stato sviluppato durante un periodo di tirocinio presso il Nuovo Pignone, dipartimento di Turbomachinery Solutions di Baker Huges – General Electric (BHGE) di Firenze.
Lo scopo del lavoro è quello di utilizzare i dati provenienti dalla campagna di prove sperimentali eseguite sul prototipo della macchina per verificare la geometria del componente e confrontare i risultati con quelli stimati durante la progettazione (processo di validazione della progettazione). Oltre all’ugello montato sul prototipo è stata analizzata anche una configurazione alternativa solo parzialmente raffreddata da utilizzare sulla stessa macchina o su altre scalate appartenenti alla stessa famiglia in modo da incrementare le prestazioni.
L’ugello è stato analizzato dal punto di vista di fatica a basso numero di cicli, propagazione delle cricche e creep; inoltre è stata eseguita un’analisi di interazione tra i vari meccanismi di rottura. L’analisi strutturale è stata effettuata con il softwar Ansys basato sul metodo degli elementi finiti; ulteriori analisi sono state eseguite con softwar sviluppati in ambito GE.
File