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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04122018-150552


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALARDI, MARIO
URN
etd-04122018-150552
Titolo
Analisi e riduzione delle non conformità rilevate con l'indice di pre-consegna nello Stabilimento Motori Piaggio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
tutor Riccò, Giovanni
Parole chiave
  • processo
  • miglioramento
  • improvement
  • indicatori di performance
  • Piaggio
  • re-ingegnerizzazione
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2088
Riassunto
SOMMARIO
L’ oggetto di questa tesi è il miglioramento del processo di gestione dell’indice di pre consegna all’interno della Piaggio S.p.A., azienda leader nel mercato internazionale dell’automotive.
Il candidato è stato inserito nello Stabilimento Motori di Pontedera per 6 mesi, dove ho avuto un ruolo di supporto ai progetti in ottica di miglioramento continuo.
Il progetto è partito da una delle tante idee aziendali che sono nate nel corso degli ultimi anni per mettere in pratica i concetti di lean production ed estendere il miglioramento continuo in tutte le aree aziendali.
Il progetto è stato portato a termine tramite il metodo FOCUSED IMPROVEMENT. Tale metodo è basato sul ciclo DMAIC composto da cinque fasi:
- Avvio (define)
- Misura
- Analisi
- Implementazione
- Controllo
Innanzitutto, è stato inquadrato il problema; successivamente sono stati definiti i requisiti, il team, il project scope, gli obiettivi ed è stata analizzata la situazione esistente. In seguito tramite strumenti utilizzati quotidianamente all’interno del mondo Piaggio, è stato realizzato un nuovo Sistema di gestione delle non conformità riscontrate al momento della consegna al rivenditore autorizzato, che permette di eseguire una gestione di tali non conformità in maniera più efficiente ed efficace ma allo stesso tempo più rapida.
Il lavoro svolto contribuisce a radicare in azienda una filosofia di miglioramento continuo e la standardizzazione del miglioramento applicato.

ABSTRACT
The object of this thesis is the improvement of the management process of the pre-delivery index within the Piaggio SpA, a leading company in the international automotive market.
The candidate was included in the Pontedera Motors Factory for 6 months, where I had a supporting role in projects with a view to continuous improvement.
The project started from one of the many business ideas that have arisen over the last few years to put into practice the concepts of lean production and extend continuous improvement in all areas of the company.
The project was completed using the FOCUSED IMPROVEMENT method. This method is based on the five-phase DMAIC cycle:
- Start (define)
- Measure
- Analysis
- Implementation
- Control
First of all, the problem was framed; subsequently the requirements, the team, the project scope, the objectives were defined and the existing situation was analyzed. Subsequently through tools used daily within the Piaggio world, a new management system was developed for the non-conformities found at the time of delivery to the authorized retailer, which allows management of these non-conformities in a more efficient and effective manner, but at the same time faster.
The work done contributes to building a philosophy of continuous improvement in the company and the standardization of the applied improvement.
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