ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04122017-171627


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARISI, EMANUELE
Indirizzo email
emanuele.parisi@hotmail.it
URN
etd-04122017-171627
Titolo
Studio di traiettoria di un Mini UAV non convenzionale per monitoraggio ambientale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Quarta, Alessandro A.
Parole chiave
  • traiettoria di un drone
  • tecniche di rilevamento
  • ottimizzazione di percorsi
  • monitoraggio ambientale
Data inizio appello
02/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi sono riportate le procedure per la ricerca del percorso minimo che dovrà seguire il mini UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Turing per eseguire un monitoraggio ambientale, missione per la quale è stato progettato.
Obiettivo di questa tesi è la realizzazione di un algoritmo che, in seguito ad un’analisi aerodinamica, allo studio di missione e all’analisi delle caratteristiche dinamiche del velivolo, sia in grado di analizzare ogni possibile casistica di terreni da rilevare.
Il lavoro inizia con una panoramica sullo studio generale dei velivoli a controllo remoto e sui punti di forza che li caratterizzano, oltre a tutte le tecniche per il monitoraggio ambientale, al fine di introdurre lo studio della missione.
La seconda parte riassume i lavori effettuati fino ad ora evidenziandone i risultati fondamentali ottenuti, in termini di prestazioni nelle varie fasi di missione, e le geometrie caratteristiche del drone, utili per lo studio della manovrabilità e controllabilità.
La terza ed ultima parte è il cuore del suddetto lavoro e descrive in dettaglio la struttura dell’algoritmo di ottimizzazione per la ricerca del percorso che minimizzerebbe il consumo energetico.
File