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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04122015-222738


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNI, FRANCESCO
URN
etd-04122015-222738
Titolo
Riprogettazione e Miglioramento del Processo di Customer Satisfaction e dei suoi Strumenti: il caso BCUBE S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Dulmin, Riccardo
tutor Campo, Gabriele
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • customer satisfaction
Data inizio appello
29/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato del tirocinio svolto presso la business unit Energy di BCUBE dal 28 Luglio 2014 al 28 Aprile 2015. BCUBE è una realtà leader nell’offerta di servizi di logistica integrata per la gestione della supply chain, sia in ambito nazionale che internazionale. La divisione, vantando un ampio portafoglio clienti, tra cui la principale azienda Oil&Gas al mondo, e vivendo un periodo di forte crescita, ha la necessità di rilevare e misurare la soddisfazione dei propri clienti. L’obiettivo del progetto è dunque quello di riprogettare e migliorare il processo di customer satisfaction. A tal fine, le principali attività svolte sono state: l’analisi della business unit, la definizione del campione clienti da coinvolgere, l’interfacciamento con le varie software house per valutare la possibilità di esternalizzare il processo, la creazione del questionario e l’analisi delle risposte acquisite. I risultati ottenuti hanno permesso trasformare sentori e percezioni in dati di fatto in modo da permettere di intraprendere le dovute e opportune azioni di miglioramento continuo.
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