ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04122012-161857


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIARDI, CINZIA
URN
etd-04122012-161857
Titolo
Legami che rendono liberi: lavoro, famiglia e reti sociali
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Ciucci, Raffaello
Parole chiave
  • capitale sociale
  • comunità
  • reti sociali
  • legami
Data inizio appello
21/05/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’ossimoro del titolo vuole condurre l’attenzione sulla ambivalenza del ruolo dei legami nella costruzione della società.
Si evidenzia come la presenza di legami sia fondamentale per la nascita di forme di aggregazione che supportino gli individui e la società stessa al fine di migliorarne le condizioni di vita e le prospettive di sviluppo.
Contemporaneamente si ribadisce la necessità che tali legami lascino spazio a cambiamenti di relazioni e di struttura per favorire l’evoluzione delle società a cui danno sostegno e adattarsi ai cambiamenti che si susseguono nel tempo, a livello di struttura, di valori guida, di relazioni economiche che ne condizionano la disponibilità di risorse.
Il primo capitolo descrive come i legami si sviluppano nel passato all’interno delle famiglie e come la loro estensione si attui attraverso forme parziali, come le associazioni mafiose e i legami clientelari.
Nel secondo capitolo si osservano le relazioni nel mondo del lavoro, attraverso l’uso del concetto di Capitale Sociale.
Nel terzo capitolo si utilizza l’analisi delle reti sociali per descrivere le nuove forme di organizzazione sociale.
Il quarto capitolo, sulla base delle analisi precedenti, tenta di definire il ruolo e l’importanza dei legami nella costruzione di comunità finalizzate allo sviluppo degli individui e alla diffusione del benessere.
File