ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04122011-230952


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
BIANCONI, GIACOMO
URN
etd-04122011-230952
Titolo
Efficient Numerical Techniques for Analyzing Microstrip Circuits and Antennas
Settore scientifico disciplinare
ING-INF/02
Corso di studi
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Relatori
tutor Prof. Manara, Giuliano
relatore Prof. Monorchio, Agostino
correlatore Prof. Mittra, Raj
Parole chiave
  • metodo dei momenti
  • metodo delle funzioni caratteristiche
  • method of moments
  • funzione di Green diadica
  • dyadic Green's function
  • characteristic basis function method
Data inizio appello
30/05/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi sono state introdotte alcune tecniche numeriche per un’ analisi elettromagnetica efficiente di circuiti ed antenne stampate in ambienti dielettrici stratificati.
La prima procedura proposta, al fine di velocizzare il tempo di risoluzione relativo ad un codice impiegante il Metodo dei Momenti (MoM), predice il comportamento frequenziale della matrice delle impedenze tramite un’interpolazione polinomiale di tipo spline del terzo ordine.
Le altre tecniche introdotte si basano sul metodo delle funzioni di base caratteristiche (CBFM) il quale garantisce un’ analisi numerica efficiente relativamente a problemi elettromagnetici caratterizzati da un elevato numero di incognite. In particolare è stato sviluppato un nuovo algoritmo di tipo CBFM particolarmente adatto allo studio di circuiti stampati a microstriscia. La procedura introdotta è caratterizzata da due fasi distinte: inizialmente il circuito è rapidamente dimensionato sfruttando un nuovo algoritmo definito Equivalent Medium Approach (EMA). Successivamente, una seconda procedura numerica, il metodo delle funzioni di base caratteristiche nel dominio dei numeri d’onda (CBFM-SP), è impiegata per un’alisi mirata e rigorosa del dispositivo sotto esame.
File