ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04122011-185118


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIAPPEI, GIORGIO
URN
etd-04122011-185118
Titolo
Studio di vulnerabilità e proposte per l'adeguamento sismico di un edificio scolastico sito in Altopascio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • adeguamento sismico
  • vulerabilità sismica
Data inizio appello
09/05/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/05/2051
Riassunto
La presente tesi affronta il problema della valutazione della vulnerabilità e la scelta dei criteri di adeguamento sismico di un edificio scolastico.
La struttura presa in esame è la scuola elementare di Altopascio, un complesso scolastico risalente ai primi anni’60 e successivamente ampliato nel 1975. In relazione agli anni trascorsi dalla sua costruzione, lo stato di conservazione generale del manufatto è buono, la parte che presenta un degrado più marcato e alcune criticità dal punto di vista funzionale e strutturale è quella costruita nel 1975.
Lo studio e l’analisi del fabbricato è stato svolto a partire dalla conoscenza della struttura, la sua geometria, i dettagli costruttivi e i materiali che la costituiscono. Il processo identificativo si è basato su una indagine storica, che ha permesso di rinvenire i progetti originali dell’epoca, ed una serie di campagne di rilievo che hanno permesso di confrontare la rispondenza fra i progetti e quello che effettivamente è stato realizzato.
La fase successiva ha riguardato la valutazione della vulnerabilità nei confronti delle azioni statiche e sismiche in conformità con il D.M: 14/1/2008 permettendo così di mettere in risalto gli eventuali punti critici della costruzione. Lo studio si conclude con la proposta e valutazione di una soluzione di adeguamento, in questa fase sono stati prese in esame aspetti strutturali ed architettonici al fine di individuare la soluzione più idonea sotto entrambi gli aspetti.
File