Tesi etd-04112021-185638 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENOVESI, CHIARA
URN
etd-04112021-185638
Titolo
IL FENOMENO DEL FAMILY BUSINESS: ANALISI DELLA GOVERNANCE SU UN CAMPIONE DI AZIENDE BI-FAMILIARI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- agency theory
- family business
- governance
- multifamily business
- stewardship theory
- teoria dell'agenzia
- teoria dell'amministrazione
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2061
Riassunto
La testi si occupa dell'analisi della governance di un campione di 108 aziende bi-familiari, non quotate, nel panorama italiano, selezionate tramite il portale AIDA.
Il lavoro è stato diviso in tre parti. Dopo aver definito il fenomeno dell’impresa familiare con i suoi punti di forza e di debolezza, nel primo capitolo, viene analizzata la governance di questo particolare tipo di imprese, con riferimento nello specifico al ruolo del Consiglio di Amministrazione e al ruolo ricoperto dalla Famiglia stessa, esponendo infine le caratteristiche principali delle Imprese Plurifamiliari, e nel secondo capitolo vengono esposte alcune delle teorie principali applicate agli studi sul Family Business: la teoria dell’Agenzia, la teoria dell’Amministrazione e la teoria dell’Identità Sociale. Infine, nel terzo capitolo, viene svolta l'analisi empirica sul campione individuando 4 cluster di riferimento, al fine di verificare ed analizzare le caratteristiche esposte in termini teorici nei primi due capitoli. Seguono le conclusioni e le possibili prospettive di analisi future.
Il lavoro è stato diviso in tre parti. Dopo aver definito il fenomeno dell’impresa familiare con i suoi punti di forza e di debolezza, nel primo capitolo, viene analizzata la governance di questo particolare tipo di imprese, con riferimento nello specifico al ruolo del Consiglio di Amministrazione e al ruolo ricoperto dalla Famiglia stessa, esponendo infine le caratteristiche principali delle Imprese Plurifamiliari, e nel secondo capitolo vengono esposte alcune delle teorie principali applicate agli studi sul Family Business: la teoria dell’Agenzia, la teoria dell’Amministrazione e la teoria dell’Identità Sociale. Infine, nel terzo capitolo, viene svolta l'analisi empirica sul campione individuando 4 cluster di riferimento, al fine di verificare ed analizzare le caratteristiche esposte in termini teorici nei primi due capitoli. Seguono le conclusioni e le possibili prospettive di analisi future.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |