logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112019-000101


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACOPINELLI, ALESSANDRO
URN
etd-04112019-000101
Titolo
L'IMPORTANZA DELL'HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE: PRINCIPI, CONCETTI E ALCUNI CASI SIGNIFICATIVI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Anselmi, Luca
Parole chiave
  • valutazione
  • tecnologie sanitarie
  • medicina
  • project finance
  • HTA
  • Health Technology Assessment
  • fundraising
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2059
Riassunto
Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare gli strumenti, i processi e le evoluzioni dell’Health Technology Assessment (HTA) in un contesto caratterizzato da un progressivo incremento dell’aspettativa di vita dei cittadini e delle esigenze in ambito sanitario. L’esplosione della spesa sanitaria ha posto in evidenza la problematica di garantire un servizio sanitario in linea con le evoluzioni della società e l’incompatibilità tra un’esigenza sempre maggiore (e migliore) di sanità e la sostenibilità del sistema.
L’Health technology Assessment o valutazione delle tecnologie in ambito sanitario rappresenta uno degli strumenti per fare in modo di tutelare la conquista del diritto universale alle cure e risolvere il problema della crescente insostenibilità finanziaria del sistema. Si tratta di strumenti che consentono di contenere la spesa senza intaccare in modo sostanziale la qualità delle tecnologie in ambito sanitario dove il termine tecnologie è inteso in senso ampio e secondo una definizione di Geisler e Heller include le seguenti categorie:
1. dispositivi medici e sistemi;
2. prodotti farmaceutici;
3. tecnologia informatica;
4. dispositivi monouso;
5. servizi e procedure medico-chirurgiche;
6. addestramento all'uso delle tecnologie;
7. strategie e politiche riguardanti la tecnologia, l'addestramento e la formazione ad essa legati;
8. regole amministrative, procedure e flussi di lavoro.
Attraverso questa tesi si vogliono analizzare gli aspetti valutativi che, in genere, sono oggetto di studio durante la stesura di un report di HTA. Il progetto sostanzialmente si divide in due parti.
Nella prima dopo aver esaminato i cambiamenti nella medicina dagli anni 70 ad oggi sono illustrati i vari passaggi e implicazioni di un processo di Health Technology Assessment con cui si va ad analizzare il ciclo decisionale, le fasi di articolazione, gli elementi della valutazione cercando di fornire delle risposte chiare, precise e concise a domande come ‘Che cos’è l’Health Technology Assessment?’, ‘Quali sono gli oggetti di studio dell’Health Technology Assessment?’, ‘Quando e perché è necessario un processo di HTA e chi sono gli attori interessati?’.
Nella seconda parte sono analizzati i processi di acquisto e finanziamento in ambito sanitario con particolare riguardo al ruolo di CONSIP S.p.A., al project finance, che rappresenta una formula innovativa per la gestione finanziaria in sanità, evidenziandone in particolare le caratteristiche e le fasi di realizzazione, e allo strumento del fundraising che rientra all'interno della fattispecie del mercato delle donazioni.
Henry Rosso affermava che il fundraising è "l'arte gentile di insegnare la gioia di donare". Per poter pianificare un'adeguata strategia di raccolta fondi tuttavia è necessario predisporre un'idonea piattaforma organizzativa. Nello sviluppo della tesi vengono evidenziate quali sono le competenze necessarie a gestire lo strumento del fundraising, come attivare in maniera efficace/efficiente un ciclo di fundraising e quali strumenti possono essere più o meno adatti a seconda dei segmenti a cui sono indirizzati.
Inoltre un capitolo è stato dedicato, nello specifico, alla valutazione economica delle tecnologie sanitarie destinate a soggetti come anziani e malati terminali, effettuando un'analisi tesa a verificare il rischio discriminazione nei loro confronti e il trattamento dei pazienti con bassa aspettativa di vita.
Un ultimo capitolo, infine, è stato destinato all'analisi di alcuni casi significativi nell'ambito dell'Health Technology Assessment
File