ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112018-224703


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INNESTI, DAVIDE
URN
etd-04112018-224703
Titolo
Progettazione e Realizzazione della mappa applicativa per un'azienda ICT leader in Italia: il caso AlmavivA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
correlatore Ing. Viviani, Matteo
correlatore Ing. Conserva, Amanda
Parole chiave
  • Mappa Applicativa; Mappatura Applicazioni
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2088
Riassunto
Questo elaborato è il risultato di un percorso di formazione-stage della durata di 6 mesi svolto presso Soft Strategy S.p.A. a Roma. Durante questo periodo il candidato è stato inserito in un progetto il cui scopo era la creazione ed il popolamento di un framework dedicato alla raccolta, condivisione e trasferimento delle informazioni relative al patrimonio ICT di un Gruppo di Aziende gestito in outsourcing da Almaviva.
La mappatura delle informazioni AS-IS e lo sviluppo di un framework di condivisione all’interno di un contesto ICT è un progetto che ha permesso una visione end to end delle informazioni gestite sia per AlmavivA che per il Gruppo Cliente, permettendo ad entrambi di prendere decisioni strategiche supportate dai dati rilevati. L’oggetto del servizio di fornitura è rappresentato dalla gestione e lo sviluppo del patrimonio applicativo, di cui si vogliono raccogliere i contenuti tecnologici, funzionali ed infrastrutturali per la pianificazione di futuri progetti di sviluppo.
Il progetto, descritto in questo elaborato, è volto all’applicazione delle metodologie di Project Management per la realizzazione della mappatura AS-IS e all’individuazione di un framework di applicazione di questo approccio applicabile ad altri contesti ICT.
File