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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112018-201722


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IANDOLI, MARIANNA CARMEN
URN
etd-04112018-201722
Titolo
Analisi e monitoraggio delle riparazioni fuori linea per il miglioramento del tasso di guasto dei componenti dello stabilimento 2 Ruote di Piaggio & C. S.p.A
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Salvadori, Alessandro
correlatore Dott. Morelli, Emanuele
Parole chiave
  • analisi
  • difettosità
  • riparazioni
  • motoveicoli
  • tasso di guasto
  • processo di montaggio
  • Dmaic
  • Kaizen
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2088
Riassunto
SOMMARIO - Il lavoro di Tesi è stato sviluppato durante uno stage presso Piaggio & C S.p.A, ed è finalizzato all’implementazione di soluzioni per la riduzione delle riparazioni a terra dello stabilimento 2 Ruote di Pontedera, attraverso l’analisi e il monitoraggio dei componenti critici per il processo di montaggio. Analizzata la situazione as-is, è stato delineato l’obiettivo per il quale sono state allocate le risorse, definiti gli indicatori di processo, e settati i tempi di realizzazione. Successivamente è stata eseguita una pre-analisi, tramite raccolta dati, per l’individuazione delle componenti critiche del processo e, dopo approfondita analisi, sono state individuate le cause radici del problema. In seguito, dopo aver definito i modelli di analisi derivati dalle teorie del Lean Thinking e adatti ad ogni componente, sono state individuate, generate e introdotte le soluzioni relative alle cause indicate e infine ne è stata valutata la loro efficacia. L’implementazione delle soluzioni ha portato al raggiungimento dell’obiettivo prefissato con quindi conseguente miglioramento dell’indicatore di processo individuato.
ABSTRACT - This paper is the result of the internship activities carried out within the 2R Plant at Piaggio & C S.p.A.. The aim of these activities is the implementation of solutions for the reduction of repairs, especially for the product at the end of the production line, through the analysis and monitoring of critical components in assembly process. After the as-is analysis, the objective was clear and the resources, the process indicators, and the time of realization were defined. Later, a pre-analysis of data collected identified the critical components of the process and the root causes of the problem were identified using quality management tools. Afterwards, after defining the analysis models for each component through the Lean Thinking theory, the relative solutions were generated, identified and introduced to evaluate the effectiveness. The implementation of the solutions led to the achievement of the prefixed objective with the improvement of the identified process indicator.
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