ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112018-150251


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPERA, VIOLA
URN
etd-04112018-150251
Titolo
Ricerca di mercato sul ruolo e l'importanza dei rivenditori nel settore nautico: il caso Gianneschi Pumps & Blowers
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • retailer
  • marketing
  • dealer
  • web application
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2088
Riassunto
Il presente elaborato è frutto di un’attività di stage svolta presso la Gianneschi Pumps & Blowers S.r.l. da settembre 2017 a marzo 2018.
L’azienda è specializzata nella produzione di pompe, autoclavi, ventilatori e boiler ed opera prevalentemente nel settore nautico. Durante questo periodo mi è stato chiesto di svolgere una ricerca di mercato sull’attuale rete di rivenditori dell’azienda e su quella dei suoi concorrenti con lo scopo di classificare i rivenditori attuali attraverso vari parametri (stock, partecipazione a fiere, servizi offerti ecc.) e individuare nuovi potenziali rivenditori internazionali, per la messa in atto di operazioni di aggiornamento e sviluppo del network di rivendita. Mi sono occupata inoltre di un progetto di digitalizzazione della catena distributiva, nello specifico ho svolto un’analisi sull’implementazione all’interno dell’impresa di un’innovazione tecnologica: l’azienda ha manifestato infatti l’intenzione di introdurre un applicativo web dedicato ai rivenditori, una sorta di e-commerce in grado di far vedere il prodotto, il prezzo, la descrizione, la quantità e la disponibilità in magazzino, senza far procedere all’acquisto.
La ricerca è stata condotta inizialmente attraverso un’analisi di tipo esplorativo seguita poi da una di tipo descrittivo-quantitativo mediante la somministrazione di questionari web, sia a rivenditori attuali che a rivenditori potenziali dell’azienda, e interviste face to face ai concorrenti presenti ad un evento fieristico. Nel primo capitolo del report viene illustrato il quadro di riferimento dell’indagine: la storia dell’azienda, il suo settore di appartenenza, ovvero quello nautico, la concorrenza, la sua catena distributiva, il processo produttivo e le finalità della ricerca. I capitoli seguenti approfondiscono invece, obiettivo per obiettivo, i risultati dell’indagine e i vari strumenti con cui sono stati ottenuti.
File