ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112016-173531


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORETTI, MARIA
URN
etd-04112016-173531
Titolo
Elaborati preliminari alla progettazione di impianto natatorio
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Ing. Palazzuoli, Marco
Parole chiave
  • Impianto Natatorio
Data inizio appello
03/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto di tesi è pensato nascere nel lotto dove sorgeva una fabbrica di laterizi e poi una discarica di materiali lapidei nel territorio del Comune di Castelnuovo Magra (SP), in località Molicciara.
Si tratta un impianto natatorio di medie dimensioni che può soddisfare le esigenze di 60-130 utenti contemporanei a cui corrisponde un bacino di gravitazione di 1000-4000 utenti complessivi: in pratica una popolazione di 20000-60000 abitanti, secondo il livello di propensione espresso nell’area.
Si tratta di un complesso su tre livelli: il livello intermedio a piano terra, con sala vasche in cui si è cercato di contenere l’altezza massima al fine di ridurre per quanto possibile l’impatto ambientale ed i costi di gestione (riscaldamento e riciclo dell’aria), un livello inferiore, completamente interrato e destinato alla filtrazione delle vasche coperte, alle caldaie per il riscaldamento dell’acqua ed alle macchine per il trattamento aria ed a livello superiore, al primo piano, la palestra con annessi spogliatoi.
La sala principale è un volume unico; è determinata nelle dimensioni spaziali unicamente dalle funzioni cui è destinata e vi trova posto la vasca di ml. 34,50 x 21.00 ; adiacente ad esso c’è un volume secondario dove è situata la vasca ludico polifunzionale da mq. 215.
La vasca principale di dimensioni mt.35x21, sarà organizzata con 8 corsie, garantirà la possibilità sia per il nuoto agonistico, ma anche per il nuoto libero e quello di base, e per gli incontri di pallanuoto; sarà omologata secondo le norme FINA.
Il piano vasca relativo alla piscina principale di progetto è di forma rettangolare di dimensioni 36 x 50 e una superficie di 1800 mq, con fasce di rispetto dimensionate secondo le attuali norme C.O.N.I.
Una volta definita la parte architettonica del progetto, si è passati al dimensionamento a livello strutturale e successiva verifica della copertura della piscina principale in legno lamellare.
Date le grandi luci da coprire, la trave principale in GL28h risulta avere una sezione di 70x210cm, mentre le travi secondarie in GL24H una sezione di 24x28 cm.
La trave principale è collegata alla fondazione in trave rovescia, tramite un tubolare in acciaio S355 diametro 457mm.
La struttura necessita anche di controventatura di falda , per cui si è utilizzato un tubolare S235 dal diametro di 100mm e una controventatura di parete per cui si è utilizzato un tubolare S355 dal diametro di 168,3 mm.
Sono stati altresì dimensionati e verificati tutti i collegamenti tra i vari elementi.

File