ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112016-161801


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMICO, COSIMO
URN
etd-04112016-161801
Titolo
Influenza del Tension Stiffening in elementi a sezione circolare di calcestruzzo armato presso-inflessi: applicazione a pile da ponte e a pali di fondazione.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Ing. Squeglia, Nunziante
relatore Ing. Morelli, Francesco
relatore Ing. Stacul, Stefano
Parole chiave
  • Tension Stiffening
  • sezione circolare
  • presso-inflessi
  • pile da ponte
  • pali di fondazione
  • calcestruzzo armato
Data inizio appello
03/05/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2086
Riassunto
Con la presente Tesi si costruisce un legame costitutivo che modella le non linearità di elementi a sezione circolare in calcestruzzo armato e il degrado della rigidezza flessionale all'aumentare del momento agente. Tale modello tiene conto dell'influenza sulla risposta dell'elemento in c.a. della diffusione della fessurazione e dell'irrigidimento offerto dal calcestruzzo teso posizionato tra due fessure consecutive (tension stiffening). Il fenomeno del tension stiffening è modellato in funzione del quantitativo, della modalità di disposizione e tipologia di armatura longitudinale e trasversale, delle caratteristiche meccaniche dell'acciaio e del calcestruzzo e del loro relativo legame di aderenza e della presenza dello sforzo normale.
Il codice di calcolo è validato confrontando i risultati ottenuti con il codice di calcolo con le misurazioni effettuate durante due campagne sperimentali condotte presso l'Università della California da Dawn E. Lehman and Jack P. Moehle , 1998 e J. Calderone, Dawn E. Lehman, Jack P. Moehle, 2000. Entrambe testano colonne a sezione circolare in larga scala che riproducono le caratteristiche delle pile da ponti, con vari rapporti di armatura, longitudinale e trasversale e rapporti di snellezza.
Il legame costitutivo, sviluppato nella presente Tesi, è implementato, inoltre, in un codice di calcolo che sviluppa un nuovo metodo di analisi per lo studio di fondazioni su pali sotto azioni orizzontali, di tipo ibrido BEM-curve p-y. Lo sviluppo di questo codice di calcolo è attualmente in corso presso il DESTeC dell'Università di Pisa a cura dell' Ing. Stefano Stacul e del Ing. Nunziante Squeglia. Con tale codice di calcolo si valuta l'influenza del tension stiffening su pali in c.a. caricati trasversalmente. Nello specifico vengono presentati i risultati per tre casi studio: palo con diametro di 60 cm (Payman-Khalili-Tehrami, 2014 ); palo con diametro di 150 cm (Huang, 2001 ); palo con diametro di 90 cm (George L. Holloway, 1978 ).
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione. tesi resa d'ufficio non consultabile a lungo termine 07/02/2023 - fatto
File