ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04112009-173108


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARBARA, ANTONELLA
URN
etd-04112009-173108
Titolo
LE RICERCHE DI MARKETING ONLINE A SUPPORTO DELLA PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA. IL CASO LUNA S.R.L.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • moda
  • ricerche di marketing online
  • pianificazione pubblicitaria
  • targettizzazione riviste
  • settore calzaturiero
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
Il punto di partenza del presente elaborato è la descrizione teorica del ruolo e dell’importanza delle ricerche di marketing come fonte indispensabile di informazioni su cui basare le decisioni che le aziende sono chiamate ad assumere. È stato analizzato il modo in cui Internet ha rinnovato le ricerche di marketing, offrendo nuove opportunità ma anche nuovi problemi per i ricercatori. I Social Network rappresentano lo scenario evolutivo delle ricerche online: database ricchi di informazioni sugli utenti ma anche piattaforme dalle quali si possono ottenere risposte tempestive da gruppi di soggetti adeguatamente selezionati.
Sono stati descritti i trend evolutivi del settore calzaturiero Italiano, le soluzioni adottate negli anni per affrontare nuove sfide competitive e le strategie di marketing più diffuse.
L’ultima parte dell’elaborato presenta i risultati della ricerca di marketing il cui obiettivo principale è stato proporre una programmazione pubblicitaria selezionando attentamente i mezzi destinati a veicolare l’immagine dell’azienda Luna S.r.l, attraverso lo studio dei comportamenti e degli atteggiamenti delle lettrici di riviste di moda. Internet è il mezzo attraverso il quale le intervistate sono state invitate a partecipare e a rispondere al sondaggio e Facebook il principale, ma non unico, strumento di selezione del campione.
File