logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112009-150847


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GAMBARDELLA, ANDREA
URN
etd-04112009-150847
Titolo
Realizzazione di una Procedura Operativa per la Gestione del Phase Out: il caso Piaggio & C. S.p.a.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
Relatore Ing. Mancuso, Maurizio
Parole chiave
  • Manufacturing
Data inizio appello
29/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2049
Riassunto
Il principale obiettivo del lavoro di seguito esposto è stato quindi quello di creare ed implementare un metodo di gestione del processo di phase out all’interno degli stabilimenti “2 Ruote” (2RUO) e “Motori” (MT01) di PIAGGIO & C. S.p.a. con lo scopo di portare a valori prossimi allo zero i materiali obsoleti che si possono generare a causa di una carente gestione del processo stesso.
In questo lavoro ci si propone quindi di illustrare step by step le azioni che si sono messe in atto per arrivare alla stesura di una procedura operativa che sancisca univocamente quelli che sono i compiti e le responsabilità di ciascuna funzione aziendale coinvolta nel processo; dall’analisi della situazione iniziale, alla stesura della procedura, fino alla sua pratica applicazione su veicoli in phase out.
Il lavoro, oltre ad evidenziare nel dettaglio tutti i vantaggi derivanti dall’applicazione della procedura per la gestione del phase out, indicherà anche altri aspetti relativi all’ottimizzazione del processo per la gestione dei materiali obsoleti che potranno essere oggetto di successivi approfondimenti finalizzati ad individuare azioni correttive e di miglioramento.
File