logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04112007-194716


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Formentini, Ludovico
Indirizzo email
lformentini@virgilio.it
URN
etd-04112007-194716
Titolo
Spazio urbano e dinamiche sociali nel Distretto Federale del Brasile: iperpianificazione, politiche di emergenza ed insediamenti abusivi.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA
Relatori
Relatore Prof. D'Alto, Silvano
Parole chiave
  • Lucio Costa
  • Brasile
  • Brasilia
  • Distretto Federale
  • spazio urbano
  • Insediamenti abusivi
  • favelas
  • slum
  • Invasioni
Data inizio appello
28/05/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/05/2047
Riassunto
La costruzione della capitale brasiliana alla fine degli anni Cinquanta ebbe il suo fondamento su un sistema di pianificazione dello spazio urbano dove la funzionalità delle forme e la distribuzione organica degli insediamenti legali contrasta con la dinamica dei movimenti umani e socioeconomici che si manifestano sul suo territorio. Il Distretto Federale si è costituito in modo completamente diverso da quello immaginato dai suoi creatori. In realtà, Brasilia e il Distretto Federale come regione concepita per svilupparsi in maniera razionale, avrà svolgimenti alternativi che sfideranno tutti i tentativi di pianificazione. Questo lavoro ha per obiettivo principale l’analisi degli strumenti di pianificazione realizzati dal Governo del Distretto Federale e il rapporto con i processi insediativi informali. Nel primo capitolo vengono trattati gli aspetti relativi al fenomeno del sottosviluppo. Il capitolo secondo sarà dedicato ad una descrizione storica della formazione del Distretto Federale e della regione circostante. La formazione dello spazio regionale con la creazione della regione Geo-Economica di Brasilia e l’Entorno del Distretto Federale. Nel capitolo terzo verranno esposti i diversi piani di sviluppo economico e d’assetto del territorio oltre alle relazioni tra la disponibilità d'infrastrutture urbane e di attrezzature collettive ed il tenore di vita della popolazione.
Nel quarto capitolo il rapporto tra formale ed informale diventa il tema dominante e il senso più originale della mia ricerca.
File