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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102019-154653


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANCARI, FRANCESCO ALESSIO
URN
etd-04102019-154653
Titolo
Valutazione della dinamica in curva di un motoveicolo da competizione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Ing. Amorosa, Marco
Parole chiave
  • accelerazione
  • MAP
  • stabilità
  • veicolo
  • dinamica
  • prestazioni
  • motoveicolo
  • moto
Data inizio appello
29/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2089
Riassunto
Il lavoro riguarda il calcolo delle Map of Achieaveble Performance di una moto da competizione per analizzarne il comportamento direzionale. Questo è stato fatto in primo luogo utilizzando un modello semplice basato sul single track model, successivamente con il modello di Whipple, più completo. Con quest’ultimo modello sono stati analizzati i modi propri in rettilineo e in curva e la relativa stabilità. La parte finale riguarda il calcolo degli equilibri quasi statici di massima prestazione, anche in frenata e rettilineo, e la relativa rappresentazione su una superficie di assi (ax,ay,V). Questo strumento è stato usato per il confronto di differenti setup, per valutare quale permette di massimizzare l’accelerazione totale nelle diverse fasi di guida.
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