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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102015-115451


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PLUTA, JOANNA
URN
etd-04102015-115451
Titolo
Employer branding strategy as one of the critical success factors for a company
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Corvino, Antonio
Parole chiave
  • war for talent
  • datore di lavoro
  • employee engagement
  • employer brand
  • employer branding
  • guerra dei talenti
  • strategia
  • risorse umane
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
The thesis focuses on employer branding strategy as a valid approach to human resources management in today’s challenging environment. Becoming an employer of choice and, in consequence, attraction, engagement and retention of high-performance workers or talents are the main goals of this strategy, able to become a source of sustainable competitive advantage and success.

The study provides a broad review of literature on employer branding strategy, rooted in resource-based view of the firm and the field of strategic human resources management. The concept is discussed in terms of its internal and external dimension (internal and external image of a company as a workplace), which ought to be consistent with employee value proposition laying in the heart of the strategy. Furthermore, its harmony and alignment with business strategy, as well as resulting for the organization advantages stemming from its implementation are explained. The third part of the thesis provides a case study based on analysis of a Polish industrial company Dr Irena Eris Cosmetic Laboratories. The examined company is considered to be a great workplace with an exceptional organizational culture and the study provides an analysis of determinants and outcomes of its employer image and employer brand.



L’argomento della tesi è la strategia di employer branding considerata una valida strategia di gestione delle risorse umane in un ambiente difficile e che impone grandi sfide. Diventare un datore di lavoro d’elezione e, come consequenza, l’attrazione, forte impegno e la retention dei talenti sono gli obiettivi principali di questa strategia, capace di essere la fonte del vantaggio competitivo sostenibile e del successo d’azienda.

Lo studio fornisce un’ampia rassegna della letteratura sul tema di employer branding, radicato in teoria di resource-based view e nel campo di gestione strategica delle risorse umane. Il concetto viene trattato in una duplice dimensione, interna ed esterna, dell’immagine dell’azienda sul mercato di lavoro; l’immagine che dovrebbe essere coerente con l’employee value proposition (proposta di valore) che costituisce l’elemento essenziale della strategia. Inoltre, vengono spiegati l’armonia e l’allineamento con la strategia competitiva, nonché i vantaggi derivanti dalla strategia di employer branding. La terza parte della tesi riguarda un case study basato sull’analisi di un’azienda industriale polacca Dr Irena Eris Cosmetic Laboratories. La società esaminata è considerata un posto di lavoro eccelente, dotato di una cultura organizzativa eccezionale; lo studio fornisce un’analisi delle determinanti e dei risultati dell’immagine dell’azienda stabilita sul mercato di lavoro e dell’employer brand.
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