logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04102015-100827


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTAGNANI, GIADA
URN
etd-04102015-100827
Titolo
Analisi della sicurezza statica, della vulnerabilità e del rischio sismico del complesso monumentale della Certosa di Pisa presso Calci
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Cenci, Gino
relatore Ing. Morelli, Francesco
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • Certosa di Calci (Pisa)
  • analisi della sicurezza statica
  • metodo EAL
  • vulnerabilità sismica
  • rischio sismico
Data inizio appello
04/05/2015
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
04/05/2085
Riassunto
La tesi si pone l'obiettivo di analizzare il comportamento statico e dinamico del complesso storico-artistico della Certosa di Pisa presso Calci.
La metodologia di studio seguita prevede un analisi dello stato di fatto volta ad acquisire una conoscenza approfondita del manufatto: viene svolta un analisi storico-critica, accompagnata da un rilievo geometrico, strutturale e materico. La descrizione della condizione attuale viene completata con lo studio del quadro fessurativo ed un'analisi del degrado.
Successivamente si procede alla valutazione della sicurezza statica e sismica, ricorrendo a studi globali effettuati con modelli tridimensionali complessivi ed a studi locali effettuati tramite modelli a macroelementi. I risultati ottenuti permettono di individuare le criticità della struttura.
Infine si è proceduto alla valutazione del rischio sismico del fabbricato mediante il metodo delle perdite medie annuali attese.
File